Le Associazioni      Calendario delle iniziative    Album fotografico        RiprendiamociTrezzano      Link



COME NASCE SALVAMBIENTE?
BREVE STORIA DELL'ASSOCIAZIONE.
   Salvambiente nasce come naturale conseguenza del lungo lavoro svolto nell’arco di alcuni anni da diversi studenti delle scuole elementari e medie di Trezzano e dell’ITIS di Corsico. Fra il 1993 e il 1996, infatti, i ragazzi hanno svolto delle vere e proprie indagini sullo stato di conservazione del verde e delle acque e sulla qualità della vita a Trezzano.Si è trattato, in realtà, di un’attività didattica che ha visto coinvolti, oltre agli studenti, anche insegnanti, genitori e rappresentanti delle istituzioni, nel tentativo di infondere ai ragazzi una certa fiducia nelle proprie capacità e uno spirito propositivo.
   Tale attività si è conclusa con suggerimenti da parte degli studenti per la riprogettazione della città ed è stata sottoposta all’attenzione degli amministratori del Comune di Trezzano in un incontro pubblico (Maggio 1995) ed è stata pubblicizzata in due mostre: Mostra di fine d’anno alla Scuola Media Cuciniello; Mostra congiunta Scuola Media - Scuola Superiore nel febbraio 1996 all’ITIS di Corsico, durante la quale gli studenti dei due ordini di scuola hanno esposto il lavoro ai genitori e alle autorità competenti dei Comuni di Trezzano, Corsico, Cesano e Buccinasco.
   L’intera attività di ricerca ha sicuramente messo in luce una situazione di degrado dell’ambiente, ma anche un notevole disagio dei giovani per la quasi totale mancanza, sul territorio comunale, di luoghi di aggregazione, strutture di ritrovo e verde attrezzato.
   E’ su queste basi, dunque, che nell’anno scolastico ‘95-’96 studenti, insegnanti e genitori hanno dato vita all’Associazione Salvambiente,  apolitica e senza scopo di lucro.
   Oggi Salvambiente è costituita non solo dai suoi fondatori, ma anche da nuovi soci e simpatizzanti, provenienti da ambienti a volte diversi da quel terreno scolastico in cui l’associazione affonda le proprie radici, ma comunque accomunati da un forte desiderio di migliorare la qualità della vita a Trezzano e di partecipare attivamente alla salvaguardia dell’ambiente.

GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE SONO:
-promuovere, organizzare e gestire attività e iniziative utili a conservare o a recuperare l’ambiente naturale del nostro territorio;
-contribuire alla formazione e alla diffusione di una cultura e di una coscienza ecologica per il rispetto e la protezione di tutte le espressioni della vita e dell’ambiente naturale;
-contribuire, specie sul territorio di Trezzano, all’istituzione di parchi o di aree protette, così come di strutture che rispondano ai bisogni dei cittadini, compatibili con uno sviluppo armonico dell’ambiente del nostro paese (piste ciclabili, strutture per il tempo libero, la cultura...).
Tutto ciò per favorire l’aggregazione e il recupero, nella cittadinanza, del senso di appartenenza e di partecipazione.
Per il perseguimento di queste finalità, ci si propone di collaborare con enti e associazioni che abbiano le nostre stesse finalità.


                 

FOTO!!!    GUARDA LE FOTO !!!


COSA ABBIAMO FATTO IN QUESTI ANNI?  
L'associazione Salvambiente di Trezzano propone tutti gli anni un programma pieno di occasioni di incontri, di formazione e di impegno per l'ambiente. 

SETTIMANA SPEGNI LA TIVU
Durante una settimana, l'assoc. Salvambiente ha invitato gli studenti delle scuole di Trezzano a spegnere la televisione. Insieme a loro è stato prodotto un elenco che raccoglie molte cose che si possono fare senza TV. All'invito hanno aderito circa 400 ragazzi/e che sono "sopravvissuti" a questa sfida per almeno un giorno. Parecchi di loro sono arrivati alla settimana. In seguito trovate l'elenco delle idee raccolte per soppravvivere senza TV:




back